22.-Festival-Afişi

L’Izmir Avrupa Cazz Festivali (Izmir European Jazz Festival) è, assieme all’International Izmir Festival, uno degli appuntamenti culturali più attesi della città. Giunto alla sua ventiduesima edizione, l’Izmir European Jazz Festival per tre settimane raduna in città i migliori artisti emergenti e non del panorama Jazz Mondiale.

Organizzato dalla Fondazione per la Cultura, le Arti e L’Educazione, giunto quest’anno alla sua  ventiduesima edizione, prenderà il via Giovedì 5 Marzo all’Ahmet Adnan Saygun Sanat Merkezi con il concerto del duo turco Ufuk & Bahar Dördüncü che, accanto ai loro pezzi Jazz, alterneranno anche musica classica e assieme al francese Erik Truffaz esegiranno in anteprima mondiale “Taksim”, il recentissimo pezzo scritto dallo stesso Truffaz.

Anche quest’anno, non può mancare la presenza Italiana. Grazie alla collaborazione del Consolato d’Italia in Izmir, il 6 Marzo si esibirà Paolo di Sabatino Trio. Originario di Teramo, Paolo Sabatino è uno dei più apprezzati musicisti Jazz della scena Italiana, tanto da aver collaborato, tra gli aitri, con Antonella Ruggero e Fabio Concato. Dal 2008, Sabatino ha pubblicato quattro Album solamente per il mercato Giapponese, dove spesso si reca in turnè.

Oltre alla musica non mancano attività culturali, worksop e mostre a tema Jazz e Arte.

Proprio Paolo di Sabatino Trio sarà protagonista del Open Jazz Orchestra Worlshop (aperto solo a musicisti) il 7-8-9 Marzo dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 presso la hall della Fondazione IKSEV  Mithatpaşa Caddesi No : 138 Karataş – İzmir.

Sabato 7 Marzo, presso il Centro Culturale Francese di Alsancak, Francesco Martinelli presenta Cine-Jazz, una rassegna di fim sul Jazz in lingua originale.

Per il programma completo, vi rimandiamo al sito del festival: http://www.iksev.org/en/caz-festivali/program