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Richiedere e rinnovare il permesso di soggiorno in Turchia è ancora più semplice. Dal 18 maggio scorso, infatti, è in linea GÖÇ-NET (https://e-ikamet.goc.gov.tr/), il nuovo sistema on-line per la richiesta e rinnovo del permesso di soggiorno. Le nuove applicazioni e le richieste di rinnovo per ciascun  tipo di permesso di soggiorno dovranno obbligatoriamente essere inviate attraverso il nuovo sistema.

La nuova applicazione promette di completare la procedura in tre passi che, a seconda che sia la prima applicazione o un rinnovo, variano leggermente.

Una volta completato il processo, il permesso di soggiorno sarà recapitato direttamente all’indirizzo di residenza in Turchia indicato all’atto della richiesta. Il plico recapitato conterrà:

  • Il permesso di soggiorno
  • Una lettera a firma del Ministro degli Interni
  • Una brochure in cinque lingue: Inglese, Tedesco, Arabo, Russo e Turco (purtroppo l’Italiano non è tra le lingue)

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Permesso di soggiorno: Prima richiesta

Per la prima applicazione, le tre fasi prevedono:

  1. compilazione del modulo on line
  2. raccolta dei documenti necessari
  3. presentarsi all’appuntamento presso l’Ufficio Migrazione nel giorno assegnato dal sistema

Per la lista dei documenti necessari, a seconda del tipo di permesso di soggiorno, il sistema proporrà l’elenco della documentazione richiesta che il richiedente dovrà esibire all’appuntamento.

Nel caso in cui aveste già fissato un appuntamento presso l’Ufficio immigrazione, è obbligatorio attivare nuovamente la procedura di richiesta e ottenere un nuovo appuntamento attraverso il sistema. L’applicazione permetterà di scegliere l’ufficio migrazione più vicino alla vostra zona.

Al termine della domanda, il GÖÇ-NET assegnerà un numero di pratica che si dovrà esibire al momento dell’incontro con i funzionari.

Note per la prima richiesta:

  • La prima applicazione e la richiesta di cambiamento di permesso è consentita per i permessi di soggiorno a lungo e breve termine, per motivi familiari, e per studenti.
  •  In ogni caso, le richieste dovranno essere effettuate entro la data di scadenza delll’attuale visto o permesso di soggiorno.
  • I documenti richiesti  variano a seconda del permesso di soggiorno richiesto e del motivo per cui si richiede. Potrebbero essere richiesti documenti e informazioni aggiuntive.
  • Il modulo di richiesta è generato dal sistema una volta completato il modulo on-line, dove saranno indicati la data e l’ora dell’appuntamento, il numero della pratica ed i documenti richiesti.
  • E’ obbligatorio presentarsi alla Direzione Provinciale dell’Ufficio Migrazione nel giorno e ora dell’appuntamento, pena la sospensione del procedimento.
  • Dovrà essere fornito un numero di telefono e un indirizzo email valido

Permesso di soggiorno: Rinnovo

Anche per il rinnovo, la procedura prevede tre fasi:

  1. Compilazione del modulo on-line
  2. pagamento delle tariffe richieste
  3. invio di documentazione per posta, attraverso il servizio postale turco (PTT)

Note per il rinnovo:

  • La richiesta di rinnovo può essere fatta per i permessi attualmente validi.
  • In ogni caso le applicazioni dovranno essere inoltrate prima della scadenza del permesso di soggiorno
  • Il “Modulo di richiesta per il Permesso di Soggiorno” viene generato automaticamente dal sistema una volta completato il modulo on-line, dove saranno indicate le commissioni da pagare ed i documenti richiesti. Il modulo assicura il diritto legale di permanenza nel paese fino alla fine del processo di valutazione della domanda inoltrata, ma non da diritto di entrata e uscita dal paese.
  • Nel caso in cui si tenti di entrare o uscire dal paese, il modulo di applicazione del permesso di soggiorno dovrà essere certificato dalla Direzione Provinciale dell’Ufficio Migrazioni.
  • I documenti richiesti dovranno essere inviati alla Direzione Provinciale dell’Ufficio Migrazioni, dove è stata presentata la domanda con una raccomandata A/R o via cargo.
  • La procedura si considera ultimata una volta che sono stati inviati alla Direzione Provinciale dell’Ufficio Migrazioni tutti i documenti e le informazioni richieste in modo completo.
  • In caso di esito positivo, il certificato di permesso di residenza sarà stampato e inviato da parte della Direzione Provinciale dell’Ufficio Migrazioni all’indirizzo indicato.